Tsui Hark è uno dei più innovativi registi della Grande Cina.
Nella Cina del settimo secolo governata dalla dinastia Tang, dopo la morte dell’imperatore, una donna sarà presto incoronata Regina: la prima sovrana del Paese. Ma dietro l’apparente tranquillità, membri conservatori del clan reale ed eminenti funzionari tramano in segreto contro di lei, il pericolo è in agguato e la crisi imminente… a rendere tutto ancora più complicato, una maledizione: una fiamma fantasma che uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli. Per risolvere il caso, la Regina chiama il famigerato Detective Dee, un dissidente per il quale lei stessa aveva chiesto l’esilio e i lavori forzati.
-
Bio del regista
Tsui Hark.
Tsui Hark nasce a Canton nel 1951 e trascorre l’infanzia in Vietnam. Nel 1966 si trasferisce a Hong Kong dove, appassionato di illusionismo, realizza i primi filmini in 8mm. Per dodici anni, dal 1965 al 1977, studia negli Stati Uniti e lavora alla Cable TV di Chinatown a New York. Tornato nell’ex Colonia Britannica diventa produttore e regista televisivo e ottiene un grandissimo successo con il serial Gold Dagger Romance (1978) per la CTV. Il suo esordio cinematografico risale all’anno successivo con The Buttlefly Murders (1979), un film wuxia, genere cappa e spada. Tsui Hark diventa subito uno dei registi di punta della New Wave Honkongese, il più virtuoso nella tecnica e dotato di uno spiccato gusto modernista. Nel 1984, insieme alla moglie Nansun Shi, fonda la mitica casa di produzione Film Workshop con la quale rilancia la carriera di John Woo - con A Better Tomorrow (1986) - e fa crescere nuovi talenti. Da allora, e per oltre venticinque anni, Tsui ha saputo magistralmente alimentare il suo status di autore di culto del cinema asiatico producendo decine di film e dirigendone ben 44. Con We’re Going To Eat You (1980) radicalizza il proprio stile mescolando il genere horror alla commedia e all’action. Il successo commerciale arriva con Zu: Warriors From the Magic Mountain (1982), wuxia carico di effetti speciali. Se con Once Upon A Time in China (1991) Tsui rinnova il cinema di kung-fu, con The Blade del 1995 dirige uno dei film di arti marziali più belli della storia del cinema di Hong Kong. A metà degli anni Novanta è chiamato a Hollywood, dove realizza due lungometraggi con Jean-Claude Van Damme, Double Team – Gioco di squadra (1997) e Hong Kong colpo su colpo (1998).
- Dello stesso regista
Biografia
Tsui Hark nasce a Canton nel 1951 e trascorre l’infanzia in Vietnam. Nel 1966 si trasferisce a Hong Kong dove, appassionato di illusionismo, realizza i primi filmini in 8mm.