Nuovi e sorprendenti paesaggi emergono in tutta Europa mentre le popolazioni rurali invecchiano e scivolano a valle. Dove i terreni agricoli rimangono incolti si reinsedia una natura autodeterminata: crescono alberi dove un tempo c’erano campi, e i selvatici vagano liberi tra i ruderi. Distanti dall’attrazione dei nostri centri economici, le regioni marginalizzate stanno assistendo all’inizio di un crollo demografico e culturale. Interi stili di vita diventano storie, le storie diventano Storia e, a mano a mano che la città si espande, i ricordi cominciano a svanire. Qualcosa però cresce dalle spaccature della rovina, e tra le fessure dei più grandi cambiamenti si incrociano storie minori: da un’abbandonata valle alpina un paese ci offre, nel suo precario tentativo di sopravvivere, una serie di riflessioni sul nostro mutevole rapporto con la campagna e con il mondo naturale tutto.
-
Bio del regista
Christopher Thomson.
Christopher Thomson, nato a Londra nel 1985, è uno scrittore e filmmaker che vive e lavora tra l’Inghilterra, l’Italia, l’Austria e la Turchia. Il suo lavoro si focalizza sulla percezione del paesaggio e sul significato dei luoghi, attraverso cui viene spesso esplorato lo spazio marginale che lascia traccia della nostra condizione contemporanea. Ha pubblicato libri e mappe, ha prodotto diversi progetti video e ha curato il festival d’arte Harvest. The New Wild è il suo primo lungometraggio.
Biografia
Christopher Thomson, nato a Londra nel 1985, è uno scrittore e filmmaker che vive e lavora tra l’Inghilterra, l’Italia, l’Austria e la Turchia. Il suo lavoro si focalizza sulla percezione del paesaggio e sul significato dei luoghi.