Un intenso viaggio attraverso un tragico e violento capitolo della storia coreana recente.
Un tassista di Seoul si trova accidentalmente coinvolto nel reportage di un giornalista tedesco che sta coprendo gli eventi della rivolta popolare del maggio 1980 nel sud del paese. Si troverà suo malgrado ad essere testimone dei sanguinosi fatti che porteranno al tragico Massacro di Gwangju. Basato su una storia vera, in particolare uno dei capitoli più bui della recente storia coreana.
-
Bio del regista
Jang Hoon.
Jang Hoon, regista sudcoreano classe 1975, muove i primi passi nel cinema come assistente del grande Kim Ki-duk. Sarà proprio Kim a produrre il film d'esordio di Jang, il brillante Rough Cut (2008), che incassa ben dieci volte il suo modesto budget. La sensibilità nell'interpretare i gusti del pubblico di Jang si rivela pienamente nel secondo film, Secret Reunion (2010), avvincente storia di spionaggio fra nord e sud Corea e campione d'incassi in patria. Capace di armonizzare dramma storico e cinema popolare, con A Taxi Driver, suo quarto lungometraggio, Jang Hoon firma un inno civile che parla il linguaggio del blockbuster, affidandosi – tra lacrime, risate, azione – al gigantesco Song Kang-ho.
Biografia
Capace di armonizzare dramma storico e cinema popolare, con A Taxi Driver, suo quarto lungometraggio, Jang Hoon firma un inno civile che parla il linguaggio del blockbuster, affidandosi – tra lacrime, risate, azione – al gigantesco Song Kang-ho.