Una regia che cerca di farsi invisibile; un accompagnamento sonoro adeguato, fatto di poche note gentili; un montaggio che prova a catturare i tempi delle vacanze e dalla scuola. I migliori anni della nostra vita?
Sun è una bambina di dieci anni. Le sue compagne di classe la fanno sentire un’estranea e lei vorrebbe soltanto avere un’amica su cui contare. Un’amica speciale come Jia, dieci anni a sua volta, che conosce durante le vacanze estive andandoci subito d’accordo. Il tempo passa, tra giochi e risate, e giunge l’ora di tornare alla vita quotidiana. Sun e Jia sapranno restare unite anche durante l’anno scolastico? Intenso e dolcissimo racconto di formazione che descrive i piccoli e parla ai grandi, The World of Us ha emozionato il pubblico del Far East Film Festival nel 2016 e segna l’esordio della regista Yoon Ga-eun.
-
Bio del regista
Yoon Ga-eun.
Ancor prima del suo primo lungometraggio, Yoon Ga-eun era diventata famosa come regista con un particolare talento nel catturare il mondo dell’infanzia. Yoon, che dopo la laurea in storia ha studiato cinema alla Korea National University of Arts, ha inizialmente attirato l’attenzione con il cortometraggio Guest (2011) che ha vinto il Grand Prix alla 34a edizione del Clermont Ferrand Short Film Festival. Due anni dopo il suo corto Sprout (2013) è stato presentato al festival di Berlino nella sezione Generation Kplus vincendo l’Orso di Cristallo come miglior cortometraggio. Il suo primo lungometraggio, The World of Us (2015), è stato presentato a diversi festival, compresa la 17a edizione del FEFF.
- Dello stesso regista
Biografia
Ancor prima del suo primo lungometraggio, Yoon Ga-eun era diventata famosa come regista con un particolare talento nel catturare il mondo dell’infanzia. Il suo primo lungometraggio, The World of Us (2015), è stato presentato a diversi festival, compresa la 17a edizione del FEFF.