Fiori di equinozio – Tucker Film
Al cinema
Fiori di equinozio

Fin qui ho fatto 11 film orrendi e ho deciso di farne altri 30: mi rifiuto di essere sepolto se prima non ho dimostrato a me stesso che non riuscirò mai a raggiungere il livello di Ozu.

Virgolette
- Aki Kaurismaki -
Sinossi.

Il film ironizza in modi pacati sulla perdita dell’autorità paterna rispetto al passato. Un padre severo si oppone al matrimonio della figlia perché la ragazza ha scelto il fidanzato senza consultarlo. Verrà battuto a più riprese dalle forze coalizzate del mondo femminile, di cui fa parte una moglie solo apparentemente sottomessa. È il primo film a colori di Ozu, che usa una tavolozza elegantemente costellata di vivaci macchie di colore rosso.

  • Bio del regista
  • Dello stesso regista
  • Tucker's statement

Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Ozu Yasujiro.

Progressivamente il cinema di Ozu venne a focalizzarsi intorno a un unico e grande tema, quello della famiglia, con particolare attenzione al rapporto tra genitori e figli: il regista fece soprattutto dei sentimenti materni, paterni e filiali l’oggetto d’attenzione principale dei suoi film, riuscendo a dar loro una connotazione che rende conto della loro universalità.