In the Mood for Love – Tucker Film
Al cinema
In the Mood for Love Versione restaurata in 4K

Abbiamo girato il film nel 2000 come un addio all’Hong Kong del XX secolo, prima che quel capitolo della città sfumasse nei ricordi.

Virgolette
- Wong Kar Wai -
Sinossi.

Hong Kong, primi anni Sessanta. Un uomo e una donna. Due dirimpettai che si trovano a vivere un amore casto e segreto. Due attori meravigliosi che spalancano le porte dell’Occidente alla bellezza del nuovo cinema asiatico (Tony Chiu-Wai Leung, ricordiamo, è stato incoronato al Festival di Cannes). Un melodramma intenso e raffinatissimo che, non occorre dilungarsi oltre, ha davvero fatto storia… Pochi sanno raccontare i sentimenti come li racconta Wong Kar Wai, traducendoli in pura essenzialità, e In the Mood for Love rimane ancora oggi un modello. Inimitabile. 

  • Note di regia

    Lui ricorda quegli anni come se guardasse attraverso il vetro polveroso di una finestra. Il passato è qualcosa che può vedere, ma non toccare. E tutto ciò che vede è sfocato e indistinto.

    «Alla fine di In the Mood for Love – spiega Wong Kar Wai, presentando i recenti restauri acquisiti in Italia dalla Tucker Film – c’era questa didascalia. Una didascalia che nel 2015, quando ho rivisto il film, ha rispecchiato perfettamente il mio stato d’animo… Grazie alla collaborazione con la Criterion e al meticoloso lavoro dell’Immagine Ritrovata di Bologna, ho dedicato gli ultimi cinque anni all’opera di restauro. Adesso quella finestra non è più polverosa».

  • Bio del regista
    Wong Kar Wai.

    Nato a Shangai nel 1958, Wong Kar Wai si è trasferito a Hong Kong all'età di cinque anni. Studente di design grafico al Politecnico di Hong Kong, ha sviluppato un grande interesse per la fotografia e in particolare per il lavoro di Robert Frank, Henri Cartier-Bresson e Richard Avedon. Dopo il diploma, nel 1980, Wong Kar Wai ha frequentato un corso di formazione dell'Hong Kong Television Broadcasts Ltd, e presto ha cominciato a lavorare come assistente alla produzione in diversi serial televisivi. Il suo primo film, As Tears Go By (1988), ottiene molti consensi nel circuito dei festival, e il successivo Days of Being Wild (1990) consolida la fama del regista vincendo diversi premi internazionali. Nel 1992 Wong Kar Wai comincia a preparare Ashes of Time, che uscirà nel 1994, e durante le pause di lavorazione realizza Hong Kong Express, che uscirà sempre nel 1994. Dopo Fallen Angels (1995), Wong Kar Wai realizza Happy Together (1997), con cui vince il premio per la migliore regia al Festival di Cannes, e In the Mood for Love (2000), premiato a Cannes con il Grand Prix tecnico e anche per il miglior attore (Tony Leung Chiu-wai), che lo consacra. Il resto, come si dice, è storia. Anzi: leggenda.

  • Dello stesso regista

Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Wong Kar Wai.

Dopo Fallen Angels (1995), Wong Kar Wai realizza Happy Together (1997), con cui vince il premio per la migliore regia al Festival di Cannes, e In the Mood for Love (2000), premiato a Cannes con il Grand Prix e per il miglior attore (Tony Leung Chiu-wai), che lo consacra. Il resto, come si dice, è storia. Anzi: leggenda.



Grazie alla collaborazione con la Criterion e al meticoloso lavoro dell’Immagine Ritrovata di Bologna, ho dedicato gli ultimi cinque anni all’opera di restauro. Adesso quella finestra non è più polverosa.

Note di regia

- Wong Kar Wai -